LEGAME CON IL TERRITORIO E LA CULTURA DELLE VENEZIE

Oltre all’assegnazione annuale dei Premi e alla pubblicazione di opere editoriali, la Fondazione Masi sostiene una serie di altre iniziative allo scopo di collaborare alla rivalutazione e salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e storico delle Venezie, anche in sinergia con altre istituzioni.

Tra le iniziative:

• Il sostegno a ’67 colonne per l’Arena di Verona’: un progetto di fundraising che ha come obiettivo la partecipazione di imprese e organizzazioni a supporto della Fondazione Arena di Verona, per promuovere la ripartenza post pandemica di un grande simbolo della cultura italiana nel mondo.
  • La partecipazione agli scavi e agli importanti restauri conservativi degli insediamenti preistorici nell’area di San Giorgio di Valpolicella

ARENA DI VERONA

MASI PER L’ARENA DI VERONA

Masi sostiene il progetto «67 colonne per l’Arena di Verona», iniziativa di Fundraising e Corporate Membership nata dall’unione di grandi aziende e piccoli imprenditori veronesi a sostegno della Fondazione Arena, che da cento anni si occupa del Festival Lirico, promuovendo la diffusione dell’arte e dell’educazione musicale per la collettività.

Il nome «67 Colonne per l’Arena di Verona» vuole ricordare la cinta di arcate più esterna che un tempo proteggeva l’anfiteatro, distrutta durante un terremoto nel 1117. Il gruppo di imprese si propone idealmente di ricostruirla, per tutelare il ricco patrimonio artistico del Festival lirico, divenuto emblema di italianità nel mondo.

TEATRO BIBIENA (MANTOVA)

MUSICA VENETA

La musica è una delle espressioni più caratterizzanti della cultura veneta e nei secoli la nostra terra ha proposto al mondo musicisti e compositori eccelsi, da Albinoni a Dall’Abaco, da Vivaldi a Marcello e altri grandi interpreti del periodo aureo del barocco.

La Fondazione Masi è impegnata nella valorizzazione del talento degli interpreti del repertorio musicale veneto o che al Veneto e alle sue genti si ispirano. Organizza concerti nel territorio, è storico sostenitore della rassegna “Ottobre Musicale” a Verona e, a livello locale, del “Settembre Musicale” di Marano di Valpolicella. Attraverso il Premio discografico speciale “Fondazione Masi” alla Civiltà Veneta e i contratti discografici stipulati con i relativi vincitori ha realizzato la collezione ventennale di cd originali Espressioni delle Venezie. Fondazione Masi Collection.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NANDO PAGNONCELLI

CONVEGNI E DIBATTITI

La Fondazione Masi organizza convegni, dibattiti e incontri con l’autore, anche in collaborazione con altre organizzazioni. Spesso ne sono protagonisti i vincitori del Premio Masi o illustri personalità vicine alla Fondazione e alle sue iniziative. Gli ambiti sono i più vasti e vanno dalla poesia alla saggistica, dal teatro al cinema.

il premio masi

Il riconoscimento è nato nel 1981 con il Premio Masi Civiltà Veneta, conferito a personalità originarie delle Venezie che si sono distinti nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo e dell’economia.

Premio Masi

42° edizione

Premio Masi

41° edizione

CONTATTA LA FONDAZIONE

Contattaci per avere più informazione sulla Fondazione Masi e sulle prossime attività.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.