Quarant’anni fa, alla fondazione del Premio, quasi nessuno parlava di sostenibilità, ambiente, cultura del territorio, attenzione alle diversità e alle minoranze. Eppure, nella cultura dei fondatori e nelle loro scelte dei premiati, tutti questi temi appaiono già fortemente presenti, con convinzione profonda che non dovessero essere separati o addirittura opposti alla modernità, all’industria, al progresso civile ed economico. Oggi come ieri, dunque, il Premio Masi segnala figure che indicano la strada di un progresso armonico: donne e uomini che si battono per uscire dalle contraddizioni che segnano il nostro presente, evitando decrescita o ripiegamento sul passato. L’edizione del 2020 in modo particolare guarda alla pandemia, ma anche oltre la pandemia, con quella fiducia che da sempre contraddistingue il nostro Premio e i suoi interpreti.

SEGUI LA DIRETTA STREMING

La diretta streming della 40° edizione del Premio Masi sarà trasmessa dalla Pieve di San Giorgio di Valpolicella sabato 23 ottobre alle ore 17:30

le foto e i video della
cerimonia

Scopri le foto e i video della cerimonia tenutasi in diretta streaming dalle cantine masi in valpolicella.

Cartella Stampa

Il comunicato stampa, le foto e i profili dei premiati della 39° edizione.

la storia del premio

Il riconoscimento è nato nel 1981 con il Premio Masi Civiltà Veneta, conferito a personalità originarie delle Venezie che si sono distinti nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo e dell’economia.