Donatella Cinelli Colombini

Nata in una storica famiglia di produttori di Brunello di Montalcino e laureata in Storia dell’Arte medioevale, Donatella Cinelli Colombini è considerata una delle più importanti e conosciute “Donne del vino” italiane, presiedendo dal 2016 al 2022 l’omonima Associazione Nazionale.

Nel 1998 ha fondato una propria azienda che include, tra le altre cantine, anche il Casato Prime Donne, la prima in Italia con staff tutto al femminile. La sua opera di produttrice e promotrice della viticoltura e del vino, affiancata ad iniziative come il Movimento turismo del vino e Cantine aperte (di entrambe è stata promotrice dal 1993), “si è sempre rivolta al paesaggio e alla sua estetica”, evidenzia la Giuria del Premio Civiltà del Vino.

È autrice di cinque manuali e insegna Turismo del vino nei Master delle università di Bologna e Firenze e della Lumsa di Roma.

Gli altri vincitori della 43° edizione

Pictures and videos of the ceremony

Discover the pictures and videos of the ceremony live streaming from the romanic church in San Giorgio di Valpolicella

Cartella stampa

Il comunicato stampa, le foto e i profili dei premiati della 40° edizione.

Cartella Stampa

Il comunicato stampa annuncio premiati della 43° edizione.

LA STORIA DEL PREMIO

Il riconoscimento è nato nel 1981 con il Premio Masi Civiltà Veneta, conferito a personalità originarie delle Venezie che si sono distinti nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo e dell’economia.